L’ESSENZA DEL MIO BLOG NEL NOME MAMMADOMANI

 

Dissento fortemente da chi sostiene che una mamma di fronte ad un problema sa sempre cosa fare, basta che ascolti il suo istinto. Ma quando mai?! Ormai non le conto più le volte in cui mi sono sentita smarrita ed impotente di fronte ai pianti del mio piccolo e, nonostante il mio istinto, riuscivo a malapena a consolarlo, figuriamoci a capire cosa avesse!

Che ad una mamma basti seguire il suo istinto mi sembra solo una frase fatta per tranquillizzare le donne in gravidanza e non accrescere la loro ansia, più che una linea guida per affrontare un nuovo viaggio insieme al vostro piccolo. Tanto poi alla fine ci facciamo prendere da mille sensi di colpa se non arriviamo preparate al fatidico giorno, quindi perché non provvedere per tempo?

Mamma non si nasce e prepararsi al proprio ruolo futuro già durante la gravidanza, ritengo che sia un dovere verso la nuova vita che metteremo al mondo. Noi siamo responsabili di un esserino che dipenderà completamente in tutto e per tutto da noi e il minimo che possiamo fare è quello di informarci sui cambiamenti che il nostro piccolo affronterà rapidamente nei primi giorni e poi mesi di vita, per cercare di comprendere le cause dei suoi comportamenti.

Da qui il nome che ho voluto dare al mio progetto, MAMMADOMANI:

  • Perché essere mamma è una continua ricerca
  • Per coltivare ogni giorno la mamma che è in te
  • Perché la vita di noi donne è già abbastanza incasinata anche senza un figlio
  • Per crescere ogni giorno insieme
  • Perché vorremmo sempre avere tutto sotto controllo
  • Perché essere una mamma preparata è una responsabilità verso tuo figlio
  • Perché la consapevolezza di essere mamma si acquisisce ogni giorno sempre di più
  • Perché sbagliando si impara e spero quindi che continuiate a commettere degli errori, ma magari non gli stessi miei sbagli

Vorrei quindi dedicare le mie esperienze vissute in prima persona alle donne che non si sentono mai abbastanza mamme, non per insicurezza, ma perché al contrario sono consapevoli di quanto sia grande il loro compito. Quante di voi almeno una volta non si sono sentite all’altezza del ruolo di mamma? Io sicuramente tante…e non ho nulla da insegnare, ma molto da condividere, perché come tutte voi vorrei essere domani una mamma migliore di oggi.